Andrea Bettinelli Osteopata

Andrea Bettinelli

Osteopata D.O. m. R.O.I.

Ho conseguito il Diploma Universitario di Fisioterapia (2002) presso l’Università degli Studi di Brescia e successivamente ho intrapreso il percorso di studi presso la scuola C.E.R.D.O. di Roma per conseguire il Diploma in Osteopatia (D.O.) nel 2008.

Sono membro del R.O.I. (Registro Osteopati d’Italia), Tessera n° 1088.

Bettinelli Andrea D.O. m R.O.I.


Certificazione F.K.T.

PERCHE' OSTEOPATIA ?

L'osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata sulla conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano. Si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l'assenza di mobilità dei tessuti che comportano un'alterazione dell'equilibrio generale dell'individuo. Il concetto osteopatico, unicamente nella sua pratica manuale, sollecita al meglio le risorse proprie dell'individuo, considerato nella sua globalità.

Di seguito i quattro concetti su cui si basa la filosofia del fondatore del "Centre pour l'Etude, la Recherches et la Diffusion Osteophatiques" Andew Taylor Still:

  • L'essere umano è un'unità funzionale dinamica, sul cui stato di salute incidono il corpo, la mente e lo spirito; se una delle parti del sistema si modifica, ciò influisce sull'equilibrio di tutto l'insieme.
  • Il corpo è dotato di meccanismi di auto-regolazione; l'essere umano cerca sempre di recuperare il proprio equilibrio dinamico e di stabilire l'omeostasi.
  • La struttura e la funzione sono interrelate a tutti i livelli dell'essere umano.
  • Il Razionale del Trattamento Manipolativo Osteopatico si fonda sull'applicazione di tutti e tre i principi.



  • DIPLOMA DI OSTEOPATIA C.E.R.D.O. - 2008

     Andrea Bettinelli Osteopata

    L'osteopatia si rivolge ad ogni persona affetta da una alterazione della mobilità articolare e tessutale ed interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano.
    Può essere applicata durante la gravidanza e nel bambino nel periodo neonatale ed accompagna la donna nel corso della gravidanza, il neonato sin dai primi giorni di vita, lo sportivo nella sua attività: fornisce un aiuto nel gestire responsabilmente il binomio "vita-salute" per un benessere duraturo e reale. La necessità di una migliore prevenzione è fortemente sentita. Il termine salute infatti non è più inteso come il contrario di malattia, ma come qualità di vita.
    Il concetto che " prevenire è meglio che curare " è ampiamente rappresentato nella nostra capacità di attivire il corpo e capire l'importanza di preservarne la migliore condizione. La nozione di osteopatia trasforma in modo radicale i termini ai quali siamo culturalmente abituati: "gastriti, tendiniti, rino-faringiti" che evocano sfere specialistiche ed esclusive.

    Qualunque sia il disturbo, l'osteopata lo tratterà con un approccio terapeutico globale. In sintesi, l'osteopatia si rivolge alle persone che presentano sintomi solitamente classificati per specialità e che interessano le grandi funzioni dell'organismo: locomotoria, neurologica, genito-urinaria, O.R.L., oftalmica, digestiva, cardio-polmonare, psichica, occlusale.
    L'osteopatia tratta le restrizioni di mobilità delle strutture, ristabilendo una buona funzionalità dell'insieme e stimola l'omeostasi del paziente preoccupandosi di identificare l'origine biomeccanica dello squilibrio in relazione al disturbo lamentato dal paziente.

    Andrea Bettinelli inizia a svolgere la sua professione appena conseguito il diploma di fisioterapista presso rinomati centri medici e cliniche , tra cui la Clinica Quarenghi di San Pellegrino e il Poliambulatorio Athaena in Bergamo, fino alla decisione di creare un proprio studio dopo la specializzazione in Osteopatia all'Istituto C.E.R.D.O.

    In parallelo alla professione presso il suo centro in via Sant'Antonino 3/D, campanello nr°5 a 3min dal parcheggio CAR SERVICE FLY e a 6min dal parcheggio TRIANGOLO a Bergamo, Andrea Bettonelli collabora attivamente come specialista in diverse strutture mediche e poliambulatori come il centro Avalon di Romano di Lombardia e lo studio Ananda di Bergamo, fino ad interessarsi alla specializzazione pediatrica. Diviene Osteopata di riferimento presso diversi asili nido tramite le cooperative "Namastè" di Pedrengo, "Mani di Scorta" , le due strutture in Palosco e Boccaleone dell'asilo nido "Girotondo" anche come coordinatore di incontri formativi sull'Osteopatia in gravidanza e per il trattaemnto dei bambini e neonati.

    Tutta la passione e la voglia di aiutare i piccoli, spinge alla collaborazione volontaria con la Dott.ssa G. Mangili presso l'Ospedale Papa Giovanni XXII nel reparto di Neonatologia.

    1. Osteopatia generale

    Quasi una missione, dettata dalla curiosità nel capire come il nostro corpo possa essere manipolato e gestito nel miglior modo per prevenire patologie e dolori.

    Andrea Bettinelli, svolge l'attività di specialista da parecchi anni e grazie alle collaborazioni con enti e studi medici specilistici, è riuscito a far apprezzare le proprie qualità umane e professionali. La creazione di un proprio studio, mantendo con altre società mediche ottimi rapporti, ha consolidato la presenza e la voglia di attivare le proprie competenze per chi ha patologie curabili con le dovute competenze osteopatiche.

    2. Osteopatia Pediatrica

    Una scelta fatta con il cuore che ha portato Andrea Bettinelli prima ad essere l'esperto di riferimento presso asili nido come "Girotondo " di Osio Sotto e Boccaleone, l'asilo nido della Cooperativa "Namastè" di Pedrengo. Oltre a svolgere l'attività medica Andrea Bettinelli ha organizzato e gestito incontri formativi riguardo l'Osteopativa in gravidanza e per il trattamento dei bambini e neonati. Presso il proprio studio in Bergamo Andrea Bettinelli offre le sue cure a neonati, bambini ed adolescenti nella tranquillità e nella privacy assoluta.
    Tale esperienza ha portato lo stesso a prestare servizio volontario presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e collaborare con specialisti come la Dott.ssa Dirigente di Primo Livello G. Mangili, a contatto con i piccoli pazienti del reparto di Neonatologia.

    Il saper operare al meglio con professionalità rende Andrea Bettinelli la figura di riferimento che il paziente ricerca e del quale si fida, grazie alla sua esperienza , alla sua tranquillità e alla sua capacità di informare, spiegare e delucidare ogni singolo caso.

    Attività Lavorative

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Studio Medico Bettinelli Andrea a Bergamo
    Osteopata D.O.

    Attività di Osteopata D.O. presso il mio Studio a Bergamo dal 2006 ad oggi

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Poliambulatorio Athaena a Bergamo
    Osteopata D.O.

    Attività di Osteopata D.O. presso il Poliambulatorio in questione dal 2004 al 2006

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Clinica Quarenghi a San-Pellegrino
    Fisioterapista

    Attività di Fisioterapista presso la Clinica in questione dal 2002 al 2004

    Attività Collaborative

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Ospedale Papa Giovanni XXIII Neonatologia
    Osteopatia Pediatrica

    Collaborazione volontaria con la Dott.ssa G. Mangili presso il reparto di neonatologia dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo.

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Poliambulatorio Athaena a Bergamo
    Osteopata D.O.

    Collaborazione continuativa come Osteopata D.O. presso il Poliambulatorio in Bergamo.

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Poliambulatorio Avalon a Romano D.L.
    Osteopata D.O.

    Collaborazione continuativa come Osteopata D.O. presso il Poliambulatorio in Romano D.L.

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Cooperativa "Mani di scorta"
    Osteopata D.O.

    Collaborazione con la cooperativa con referenze Dott.ssa Ostetrica L. Belotti.

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Asilo Nido cooperativa "Namastè"
    Osteopata D.O - Incontri formativi

    Collaborazione con diversi asili nido e dottori per incontri formtivi sull'osteopativa in gravidanza e pediatrica

     Andrea Bettinelli Osteopata
    Asili Nido gruppo "Girotondo"
    Osteopata D.O. - Incontri formativi

    Collaborazione con diversi asili nido e dottori per incontri formtivi sull'osteopativa in gravidanza e pediatrica.